Logo

Verbale riunione Gruppo GLI – 23 ottobre 2017

 

Presenti:

 

Dirigente scolastico: prof.ssa Tiziana Monti

Componente insegnanti: professori Bono Claudia, Sylvia Schiechtl, Arturo Annunziata

Componente genitori: signora Adelina Genovese

 

 

Ordine del giorno:

 

Protocolli di accoglienza DSA, BES, DVA

Proposte attività per l’anno scolastico 2017-2018

 

 

La riunione inizia puntualmente alle ore 8,30 con l’approvazione dei modelli di protocollo elaborati dal gruppo di lavoro Inclusività e condivisi col corpo docenti in sede di Collegio Docenti. I protocolli saranno pubblicati sul sito della scuola area Didattica Inclusiva.

 

E’ stato evidenziato come di anno in anno le certificazioni di DSA aumentino e come sia fortemente sentita la necessità di attività d’informazione, formazione e aggiornamento di tutte le componenti coinvolte: studenti, docenti, genitori.

 

In tal senso i due licei hanno organizzato momenti formativi e di aggiornamento per i docenti e in particolare:

Aggiornamento sull’elaborazione e condivisione del PDP alla luce della normativa recente a cui è seguita l’elaborazione e l’approvazione in Collegio Docenti di un nuovo PDP;

Approfondimento per una corretta lettura delle diagnosi e la loro traduzione in strategie di supporto per gli studenti;

corso on line di 40 ore sulla dislessia con il suo riconoscimento a breve di Scuola Amica.

 

Il Gruppo di Lavoro ritiene importante organizzare incontri anche coi genitori quali agenti di potenziamento necessari per il rafforzamento del lavoro quotidiano dei ragazzi e di verifica/motivazione rispetto all’adozione e allo sviluppo di strategie messe in atto dai docenti in condivisione con la famiglia e con gli studenti. Si tratta di approfondire soprattutto aspetti che vertono sulle modalità di lettura di un PDP, sull’uso e sulle finalità delle misure dispensative e strumenti compensativi, sull’impegno dello studente, sul miglioramento del metodo di studio per il rafforzamento dell’autonomia e il conseguimento delle competenze/abilità personali utili nell’affrontare le diverse richieste dell’odierna società.

 

E’ stata quindi condivisa la necessità di progettare ed organizzare 2 incontri formativi da tenersi entro dicembre a cura dello stesso formatore che ha seguito la formazione del personale docente.

Nei prossimi giorni sarà verificata la disponibilità del professionista e definita la data dell’incontro che si terrà in orario serale presso il plesso di Garbagnate.

 

La scuola ha inoltre rafforzato la collaborazione del coordinatore di classe con lo psicologo della scuola in presenza di disagio nella classe e coi medici competenti che possono essere contattati durante l’anno nei momenti di particolare problematicità.

 

E’ inoltre in fase di definizione un incontro di aggiornamento per la standardizzazione dei documenti da allegare al Documento di Classe del 15 maggio e da presentare alla commissione d’esame di maturità in merito agli alunni con DSA, BES, DVA.

 

L’incontro si conclude alle ore 10,00.

 

 

 

 *** *** *** *** *** *** ***

 

DSA: Cosa c'é di nuovo


E’ uscito il nuovo bando della Regione Lombardia per accedere ai rimborsi delle spese sostenute per comprare strumenti tecnologicamente avanzati (computer per bimbi autistici, programmi speciali per ragazzi dislessici, ausili per non udenti). Ecco il link: http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=554&NOT=6179

 

CHI PUO' FARE RICHIESTA

Ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento per l'acquisto di strumenti tecnologici compensativi e sostegno per il percorso didattico del proprio figlio. 

 

COME FARE DOMANDA

Si può fare richiesta per un solo strumento. Bisogna allegare un'autocertificazione; la richiesta una prescrizione medico specialista (pubblico o privato) che motivi la necessità e il tipo di strumento/ausilio con il progetto sociale ed educativo individualizzato; copia della certificazione di invalidità o disabilità; certificazione dello specialista per patologie non accertate verbale di invalidità o la certificazione di alunno disabile (ad esempio la dislessia); copia carta d’identità; copia del preventivo o di fattura /ricevuta fiscale con il dettaglio dello strumento.....

Le domande devono essere presentate entro il 27 febbraio 2015 agli sportelli fragilità del proprio distretto Asl competente

 

LIMITI DI SPESA

Per i ragazzi con DSA: personal computer da tavolo contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 300 euro; per personal computer portatile contributo massimo erogabile, comprensivo di software di base e di tutte le periferiche, 500 euro

 

 *** *** *** *** *** *** ***

 

 

 




Logo Russell