Logo

Il Sentimento della Legalità

Sabato 28 febbraio, presso l’aula magna dell’Istituto Russell di Garbagnate Milanese, si è svolta la prima Tavola Rotonda sul tema della Legalità, intitolata “IL SENTIMENTO DELLA LEGALITA’”, che ha visto la partecipazione degli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico.

L’incontro ha creato l’occasione per dialogare e confrontarsi su temi importanti come il rispetto e il senso civico, il rapporto tra legalità e giustizia, il comportamento etico e la responsabilità sociale.

I relatori hanno apportato contributi significativi in base alla propria esperienza, derivata sia dall’incarico lavorativo sia dall’impegno culturale e sociale nell’ambito della legalità, e hanno saputo trasmettere ai presenti la loro passione ed energia.

Gli studenti hanno seguito il dibattito con attenzione e partecipato con domande di grande spessore a testimonianza dell’interesse e del desiderio di partecipare ad una discussione così importante per il loro futuro. Soprattutto hanno compreso che il concetto di Legalità non deve essere vissuto come un obbligo né tantomeno come una libera scelta, ma deve diventare uno stile di vita per ognuno di noi e in ogni ambito.

Promossa ed organizzata dal Comitato Genitori Russell-Fontana in collaborazione con i docenti di Storia e Filosofia Provezza, Verri e Ermano, alla Tavola Rotonda hanno partecipato la Preside dell’Istituto Tiziana Monti, il Sindaco di Garbagnate Pier Mauro Pioli, il Comandante della Polizia Vittorio Lattanzio, l'Agente Favini, Gaia Baschirotto, referente del presidio LIBERA di Arese “Giorgio Ambrosoli”, il Magistrato Chiara Valori, l'Assistente sociale presso il carcere Beccaria Sergio Ceccon, l’Avvocato Luigi Muratori, e Antonio Giandrini e Manuela Valassina in rappresentanza del Comitato Genitori. 

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del Liceo Fontana di Arese ed i professionisti delle Istituzioni è previsto per il 14 marzo presso l’Auditorium Aldo Moro di Arese con un dibattito sulla Costituzione.

 

 

*** *** *** *** *** *** ***

 




Logo Russell