Logo

Ansie dei genitori, ansie dei figli

La dr.ssa Andreoli questa volta ci ha messo di fronte al problema dell'ansia che in misura crescente colpisce giovani e giovanissimi. Ansia e panico diventano sintomi che raccontano di un BLACKOUT EMOTIVO ed EVOLUTIVO: sono la nuova espressione della sfida tragica e crudele che pone l’adolescenza tra andare e restare.

Ansia e panico come espressione di un blocco evolutivo: non posso diventare grande perché: 1) dovrei emanciparmi da una famiglia in cui sto bene; 2) non sono certo di cosa accadrà senza di me ai miei genitori.
Ansia e panico come esito dello scontro con la realtà: in pubertà prima e in adolescenza poi, mi trovo a fare i conti con la scoperta che non sono l’essere perfetto e meraviglioso che mi avevano detto
Ansia e panico come “trasgressione adolescenziale postmoderna”: mi è stato chiesto di essere favoloso, esprimere i miei talenti ed essere felice. Siccome la proposta non era male e non ho potuto tirarmi indietro con un “NO”, l’ho tradotto in un “NON POSSO”: ho l’ansia, sono malato.

    Lunedì 27 aprile ultimo interessante appuntamento con la psicologa. Non mancate!

    Apri le slide

*** *** *** *** *** *** ***

 




Logo Russell