Logo

 

Riunione Rappresentanti di Classe

Sabato 25 gennaio si è tenuta la riunione dei Rappresentanti di Classe sotto il coordinamento del Comitato Genitori. Dopo il saluto della Preside, che si è dichiarata soddisfatta della collaborazione sempre più fattiva con il Comitato Genitori, ma anche con gli enti del territorio coinvolti nei vari progetti messi in campo, il Presidente Maurizio Furini ha presentato i coordinatori dei rappresentanti di classe dei due licei: Cristina Carminati per il Fontana e Adelina Genovese per il Russell. Questo nuovo ruolo vuole essere uno strumento per incentivare la comunicazione all’interno dell’istituto oltre che agevolare la condivisione di esperienze e di problematiche.

Il Comitato Genitori, tramite i suoi referenti, ha poi esposto i progetti per il presente anno scolastico: 

ORIENTAMENTO IN USCITA: Per le classi quinte sono previste sessioni di orientamento per i ragazzi che, dopo un sondaggio relativo alle scelte future e la conferma della disponibilità da parte delle università, avranno l’opportunità di partecipare alle presentazioni delle varie facoltà accademiche. Per le classi quarte, durante il periodo estivo, sono previsti stage in agenzie o aziende, che offrono agli studenti valide prove “sul campo” e nello stesso tempo crediti formativi per il loro curriculum. 

BIBLIOTECA: Le coordinatrici del progetto stanno elaborando un programma informatico comune per la registrazione digitale dei volumi presenti nelle due biblioteche scolastiche, attualmente ancora poco organizzate sia per la catalogazione che per la gestione dei prestiti. 

LEGALITA’: Questo progetto, che coinvolge le classi del triennio del Fontana, mira a far crescere nei ragazzi il senso civico, l’appartenenza ad una comunità e il rispetto consapevole delle regole. La disponibilità generosa di genitori coinvolti per la loro professione (magistrati, guardie carcerarie, referenti di associazioni) permetterà uno scambio interessante e fornirà agli studenti un valido strumento di conoscenza e di dibattito. 

FONTANA FILM FESTIVAL: E’ in fase di programmazione e prevede un concorso tra gli studenti del Liceo Artistico per la realizzazione di cortometraggi e filmati. 

B.E.S.: Il progetto sui Bisogni Educativi Speciali, rivolti a studenti con difficoltà nell’apprendimento, è in fase di elaborazione e mira ad incrementare e migliorare gli strumenti già esistenti all’interno dell’istituto. 

CONFERENZE SERALI: Ripartono le serate a tema condotte dalla psicologa Dr.ssa Andreoli. Interessanti i temi che spaziano dal “mestiere di genitori” alle problematiche adolescenziali, affrontati in chiave di dibattito vivace e interattivo, sotto la guida competente e disinvolta della professionista. 

*** *** *** *** *** *** ***









Logo Russell