Logo

 Progetto legalità


Anche quest’anno nell'ambito del Progetto Legalità, il Liceo Fontana con il Prof. Umberto Rollino in collaborazione con l'Associazione Libera Presidio "Giorgio Ambrosoli" di Arese, il Comitato Genitori Russell-Fontana ed il Comune di Arese, organizza una serata aperta alla cittadinanza.

Lunedi 6 marzo

presso l’Auditorium di Arese – Viale Varzi 13 alle h. 21:00

Presentazione del libro "Generazione Rosarno" e dialogo con l'autrice Serena Uccello ed il Prof. Nando Dalla Chiesa - modera Martina Greco

I ragazzi proporranno ai relatori riflessioni e lavori frutto della lettura del libro fatta nelle settimane precedenti.

Nel  libro “Generazione Rosarno” Serena Uccello racconta le storie dei ragazzi del Liceo Piria di Rosarno e della loro coraggiosa Preside Maria Rosaria Russo.

La scuola rappresenta per i ragazzi di Rosarno un fortino dentro il quale sono protetti e tutelati dove figli di boss dell’ndrangheta o dei collaboratori di giustizia convivono con i figli delle vittime tutti insieme, senza farsi la guerra tra loro e senza sentirsi diversi.

Il Liceo di Rosarno diventa un esempio di buona scuola, il luogo di una trasformazione positiva oltre che uno strumento straordinario d'integrazione e di cultura e dove i ragazzi possono costruire un futuro diverso e migliore.

 

*** *** *** *** *** *** ***

 




Logo Russell