Logo

 

Primo incontro con la psicologa

Il 27 gennaio si è tenuto il primo degli incontri con la Dr.ssa Andreoli, psicologa e psico-terapeuta.
Il tema era “Non ci sono più i genitori di una volta” e la serata è iniziata con la proiezione di uno spezzone di un film americano “Parental Guidance” che mostrava in modo divertente e provocatorio i differenti stili educativi  dei nonni (tradizionali) e dei genitori (moderni) di tre ragazzini.
L’esperta ha guidato il pubblico nella comprensione delle situazioni e ha suscitato un vivace dibattito sulla fragilità dei genitori del giorno d’oggi che hanno perso i modelli di riferimento del passato e che si trovano “sguarniti” nell’affrontare il difficile compito educativo nei confronti dei figli. Non sono cambiati gli adolescenti, quindi, ma sono cambiati i genitori che cercano di attuare un’educazione “affettiva” volta non tanto a far crescere i figli ma a renderli “felici”. Il “bambino totem”, ipervalorizzato e posto su un piedistallo dai genitori, crea spesso ansie e nevrosi nei ragazzini che si sentono investiti di aspettative talvolta troppo grandi da soddisfare.
La psicologa ha inoltre dimostrato come certe caratteristiche adolescenziali, che risultano problematiche se analizzate nel proprio ambito familiare, siano in realtà percorsi di crescita “normale” che portano il ragazzo in età critica ad affermare la propria individualità.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 17 febbraio sul tema della “paura di essere brutti nell’adolescenza”. Non perdetelo!

*** *** *** *** *** *** *** 




Logo Russell