Logo

 

Non cadiamo nella rete


Cosa fanno i ragazzi quando navigano in rete? Internet Una domanda lecita per un genitore, che spesso si trova nel dubbio se sia giusto “controllare” - soprattutto nel caso di minorenni - o se in questo modo rischi di invadere l’ambito privato del figlio.

Ma c’è un’altra domanda più importante: a quali rischi sono esposti i minori che navigano in siti sconosciuti, che contattano persone che non fanno parte della loro cerchia di amici, che assorbono informazioni senza filtrarle criticamente e che scaricano giochi con contenuti vietati, violenti e dunque diseducativi?
L’incontro con la psicologa ha introdotto il tema presentando uno spezzone del film “Trust”, diretto da  David Schwimmer, che mette in luce la storia di una ragazzina di 14 anni che vive la propria adolescenza in modo felice in una famiglia del tutto normale. Chattando via internet inizia però una pericolosa relazione virtuale che la porterà a vivere un’esperienza drammatica a completa insaputa dei genitori che non riescono a cogliere i segnali iniziali di questa situazione.

Nativi digitali e nativi non digitali, adolescenti e genitori, tra loro un mondo di differenza e una differenza grande come il mondo, occhi molto diversi che guardano la stessa realtà. La dott.ssa Andreoli ha cercato di dare risposte alle mille domande e ai dubbi intorno a questo problema che crea spesso un distacco generazionale.

L’ultimo appuntamento sarà il 7 aprile con il titolo “Stupefacente… non lo sapevo! Uso e abuso di sostanze in adolescenza”.
Se avete già partecipato, sapete che non resterete delusi dalla ricchezza di informazioni e dal dibattito interessante che ogni volta scaturisce. Se non siete mai stati presenti, sarà l’occasione per affrontare un tema di assoluta attualità e per capire le modalità di approccio per comunicare con gli adolescenti.

 

I temi già affrontati:

27 gennaio 2014 - "Non ci sono più i genitori di una volta"

17 febbraio 2014 - "Specchio, specchio delle mie brame … la paura di essere brutti in adolescenza"

24 febbraio 2014 - "La (mal)educazione sentimentale"

10 marzo 2014 - “Il bullismo, questo (s)conosciuto”

24 marzo 2014 - “Non cadiamo nella rete: internet e i social network”

*** *** *** *** *** *** ***

 




Logo Russell