Logo

 

Festa in Villa Arconati

Sabato 24 e domenica 25 maggio si è tenuta - nella prestigiosa cornice di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate - la mostra organizzata dal Liceo Fontana per aiutare la Fondazione Augusto Rancilio a far rivivere questo "luogo di delizie". 
Un evento importante che ha coinvolto gli studenti di entrambi i licei dell'Istituto Russell-Fontana, e che è stato caratterizzato da numerose iniziative culturali, teatrali e musicali.

Il Comitato Genitori ha accolto con molto piacere l'invito a partecipare ed ha supportato i docenti nell’organizzazione, nella fornitura di materiali e nella partecipazione attiva prima, dopo e durante l’evento.

La Villa, grazie anche alle belle giornate di sole, era gremita di studenti, docenti e genitori.
Nelle sale settecentesche sono state poste in bella mostra le opere pittoriche e plastiche dei ragazzi del Liceo Fontana che hanno così dimostrato le loro abilità artistiche.
I ragazzi del Russell si sono invece cimentati in una rappresentazione teatrale in Sala Pompeo durante il pomeriggio del sabato, a seguito della quale si è proceduto con la premiazione delle vincitrici del Concorso “Crea il Logo” per le 2 sezioni (Istituto e Comitato Genitori).

  • Aggiungi
  • Modifica
  • Elimina
  • Sposta in alto
  • Sposta in basso

Domenica mattina un evento particolare ha attirato la partecipazione di tutti i personaggi coinvolti nel Progetto Legalità. Alla presenza dei Sindaci di Arese e di Bollate, della Preside dell’Istituto, oltre che dell’Ing. Rancilio – Presidente della Fondazione Augusto Rancilio, che ha sede a Villa Arconati – si è inaugurata la mostra organizzata da studenti e docenti relativa a questo importante progetto, ricordando con commozione l’anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 1992) in cui perse la vita Giovanni Falcone insieme alla moglie e agli uomini della scorta. I partecipanti, impegnati a vario titolo nella lotta alla mafia e nella tutela della legalità, hanno espresso unanimemente la loro soddisfazione per la sentita adesione al progetto da parte di tutto l’Istituto.

Presso lo stand del Comitato Genitori era disponibile la documentazione relativa ai progetti sostenuti nell’anno scolastico corrente e alcuni referenti davano informazioni circa l’attività del Comitato stesso.
All’esterno della Villa alcuni stand di associazioni - che hanno collaborato con l'Istituto per eventi di solidarietà -  offrivano generi alimentari e oggetti artistici realizzati e venduti a scopo di beneficenza.

Non sono mancati momenti di vera festa: grazie alla Confraternita della Pentola di Senago, che ha cucinato per tutti, e grazie alla partecipazione del gruppo musicale dei “Rebelot” (genitori) che ha allietato il pomeriggio della domenica con canzoni evergreen e tanto entusiasmo.

A seguire, anche alcuni professori e studenti hanno eseguito brani musicali, dimostrando vero talento anche in questa disciplina.

Le giornate avevano anche lo scopo di raccogliere fondi per il restauro degli infissi di Villa Arconati e alla fine della festa siamo stati lieti di consegnare un assegno speciale dell’importo di 2.770 Euro!
Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti a tutti i livelli e speriamo di poter collaborare ancora con la stessa armonia per gli eventi futuri.

Arrivederci alla prossima edizione!

 

Annalisa De Maddalena

Referente per la Comunicazione

*** *** *** *** *** *** ***

 




Logo Russell